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Come funziona un centralino telefonico ?

centralino telefonico

In questo post ti forniremo tutte le informazioni che devi sapere su come funziona un centralino telefonico virtuale. Se stai pensando di digitalizzare le comunicazioni della tua azienda o vuoi migliorare le telecomunicazioni che utilizzi attualmente, ti sarà molto utile sapere cosa offre un centralino  in un’azienda, dato che il centralino è attualmente il più redditizio possibilità di tempo per effettuare telefonate per un’azienda.

Cos’è un centralino telefonico e come funziona?

Un centralino è un sistema che permette di effettuare chiamate telefoniche su Internet utilizzando la tecnologia VoIP (Voice over Internet Protocol), ecco come funziona facilmente un centralino telefonico virtuale. È un software in cui puoi gestire le tue chiamate da computer, rete fissa o mobile da qualsiasi luogo. L’unica cosa di cui avrai bisogno è una connessione internet, così potrai connettere tutti i tuoi uffici tramite un IP PBX virtuale , anche se si trovano in paesi diversi. Questa tecnologia offre la possibilità alla tua attività di espandersi ovunque e di avere tutte le estensioni di cui hai bisogno senza dover investire in attrezzature o manutenzione.

Oggi le aziende necessitano di sistemi di comunicazione, sia interni che esterni, con grande efficienza, poiché la tecnologia si aggiorna rapidamente e la società è sempre più globalizzata, poter comunicare con clienti o colleghi di altri paesi diventa qualcosa di essenziale per il corretto funzionamento di un affare.

Per tutti questi motivi, sapere come funziona un centralino telefonico virtuale ti aiuterà a installare e scegliere il miglior sistema di telecomunicazioni per la tua azienda.

 

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Vantaggi di un centralino telefonico virtuale

I vantaggi offerti da un centralino telefonico virtuale sono i seguenti:

· Migliore servizio clienti: un centralino virtuale offre un’ampia varietà di servizi che consentono di migliorare il servizio clienti. Include vantaggi come numeri nazionali e internazionali, segreteria telefonica, trasferimento e inoltro di chiamata, segreteria telefonica, musica in attesa, registrazione delle chiamate, risposta vocale interattiva, teleconferenza e molto altro.

· Risparmio sui costi e scalabilità: un centralino virtuale si ottiene tramite software, quindi è tutto online e non sarà necessario investire in un centralino fisico, che consente di risparmiare sui costi di manutenzione e aggiornamenti, poiché non diventerà obsoleto quando sarà possibile rinnovare a distanza. D’altra parte, il costo delle chiamate VoIP è molto inferiore rispetto alla telefonia tradizionale e le chiamate tra gli utenti della piattaforma e il team di supporto sono gratuite.

La scalabilità di un centralino virtuale si riferisce al numero di interni (sia fissi che mobili). Puoi avere tutti gli interni che vuoi e non devono trovarsi nella stessa posizione, cosa che condiziona un centralino fisico. Non importa dove vuoi posizionare ogni estensione e puoi aggiungerli quando ne hai bisogno, il che offre una grande facilità di crescita.

· Nessun cavo: puoi dimenticare di avere un computer che occupa spazio in ufficio e cavi. Il centralino telefonico virtuale necessita solo di una connessione internet per poter lavorare con un computer, un telefono fisso o un cellulare.

· Registrazione immediata: poiché è tutto online, il processo di registrazione può essere effettuato lo stesso giorno e avrai accesso immediato non appena sarai pronto.

· Accesso online: avrai il tuo ufficio ovunque purché tu disponga di una connessione a Internet. Inoltre, questo ti consente di controllare le tue chiamate, le tue spese mensili, le campagne, i dati dei clienti e molto altro ogni volta che ne hai bisogno.

SISTEMA DI CENTRALINA VIRTUALE

All’interno di System troviamo due grandi sezioni.

1. PBX

Qui possiamo personalizzare la nostra interfaccia, integrare pulsanti personalizzati, controllare la musica in attesa o l’audio IVR (Interactive Voice Response) che abbiamo configurato nel nostro centralino virtuale. Vedremo anche i modelli di Avvisi e-mail o Modelli di squadra; tra le altre caratteristiche.

2. RELAZIONI

In questa sezione troveremo le informazioni di interesse sul nostro conto e le azioni svolte all’interno del centralino virtuale.

– Descrizione: riepilogo dei servizi attivi e delle chiamate effettuate e/o ricevute.
– Report chiamate : accesso a tutte le chiamate effettuate e ricevute. Inoltre, le chiamate possono essere filtrate per eseguire ricerche specifiche e i risultati possono essere esportati in Excel o CSV.
– Chiamate attive: un elenco di tutte le chiamate attive.
– Statistiche: Qui vedremo le statistiche sotto forma di grafico. Possono essere filtrati per data e vedremo le statistiche sul numero di chiamate risposte, chiamate senza risposta, chiamate occupate, chiamate sconosciute o non consentite. Altro dato consultabile è la durata media giornaliera delle chiamate o degli utenti che hanno una maggiore attività telefonica.

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