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Installazione centralino voip aziendale

Come funziona un centralino telefonico?

Che cos’è la telefonia VoIP per le aziende e quali vantaggi offre?

La telefonia è chiaramente uno dei servizi più rilevanti all’interno delle aziende. Indipendentemente dalle dimensioni delle organizzazioni, la comunicazione gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo delle attività e ormai da molti decenni il telefono è il mezzo di comunicazione più efficace. È lo strumento fondamentale sia per la comunicazione interna, sia per il servizio clienti, sia per gli uffici commerciali, e la giusta tecnologia si traduce in una maggiore efficienza.

Sebbene la tecnologia richiesta per la comunicazione telefonica abbia subito dei cambiamenti nel corso della sua storia,voce IP. Si tratta, senza dubbio, di uno dei progressi più rilevanti. Ora ti starai chiedendo a cosa si riferisca questo termine. In questo articolo spiegheremo nel dettaglio cos’è e quali sono i vantaggi della telefonia VoIP per le aziende , le funzionalità di un servizio di telefonia IP basato su cloud e perché è giunto il momento di fare il salto verso la digitalizzazione per aumentare la produttività del tuo attività commerciale.

Che cos’è la voce IP o VoIP?

Con il termine VoIP (Voice Over Internet Protocol) si intende la tecnologia che offre la possibilità di effettuare e ricevere telefonate su Internet

La differenza che ha un sistema Voip con la telefonia tradizionale è che la voce viene trasmessa per mezzo di un segnale digitale in pacchetti di dati attraverso la larghezza di banda di una connessione Internet. Ciò rappresenta un notevole progresso nelle modalità di svolgimento delle chiamate, poiché consente notevoli risparmi sui costi, l’utilizzo di strumenti e funzioni utili che ottimizzano il lavoro, nonché l’integrazione con programmi e strumenti di business che sono molto utili.

INSTALLAZIONE CENTRALINO VOIP AZIENDALE

Soluzioni per aziende

Il VoIP è da anni la tecnologia aggiornata per le linee telefoniche nelle aziende. Le linee vocali IP sono installate e configurate tramite centralini virtuali, centralini fisici, telefoni IP, applicazioni e altri dispositivi che possono funzionare sulla rete dati per trasmettere la voce.

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Quali sono i vantaggi della telefonia VoIP per le aziende?

È normale provare paura quando si adotta una nuova tecnologia poiché si tratta di una sfida in cui la curva di adattamento può portare a una certa stagnazione nelle attività quotidiane. Tuttavia, la telefonia IP rappresenta una serie di vantaggi rispetto alla telefonia tradizionale da non trascurare. Anche, digitalizzazione è una realtà innegabile ed è di vitale importanza aderirvi quanto prima per mantenere la competitività richiesta in questi tempi.

Tra i vantaggi più rilevanti della telefonia IP per le aziende, segnaliamo i seguenti:

  • Implementazione semplice – Contrariamente a quanto si potrebbe pensare,implementar una centralita virtual è un processo semplice che può essere eseguito in pochi minuti, tuttavia, se vuoi personalizzarlo completamente, questo può richiedere un po’ più di tempo.
  • Non è necessario hardware aggiuntivo : la telefonia VoIP funziona tramite software che vengono installati su computer, tablet o telefoni cellulari, in modo che le aziende non debbano sostenere spese aggiuntive su dispositivi telefonici che diventano obsoleti nel tempo.
  • Non necessita di uno spazio dedicato: come al punto precedente, poiché i software sono installati sui dispositivi informatici, non è necessario disporre di uno spazio specifico come nei call center tradizionali, ma gli agenti possono svolgere il proprio lavoro da qualsiasi postazione.
  • Favorisce il telelavoro e la mobilità: fintanto che esiste una connessione internet stabile, gli utenti potranno utilizzare la telefonia IP da qualsiasi luogo, cosa estremamente utile in questi tempi.
  • È scalabile: la telefonia VoIP consente alle aziende di aggiungere o rimuovere nuovi utenti e numeri di telefono con regolazioni di configurazione molto semplici che possono essere eseguite in pochi clic.
  • Si integra con i software aziendali: i softphone, essendo programmi per computer, possono essere integrati con i più utilizzati software CRM e Helpdesk per aumentare produttività ed efficienza.
  • Ha un suono di alta qualità: finché si dispone di una connessione Internet a banda larga stabile, il suono sarà della massima qualità. È probabile che sarà necessario dedicare esclusivamente una parte del servizio internet dell’azienda per garantirne il corretto funzionamento.
  • Implica una riduzione dei costi: la telefonia VoIP per le aziende significa una riduzione delle spese aziendali in quanto non necessita di hardware dedicato, né di uno spazio specifico per alloggiare il centralino e gli agenti e il costo delle chiamate è inferiore a quello della telefonia tradizionale.

Caratteristiche e strumenti della telefonia VoIP

Oltre a tutti i vantaggi citati nei paragrafi precedenti, è importante notare che la telefonia VoIP e i centralini virtuali, poiché funzionano tramite software, dispongono di un numero enorme di strumenti e funzionalità progettati per migliorare la produttività e le prestazioni sia dei gestori che degli agenti responsabile delle telefonate.

Alcune delle funzionalità più rilevanti:

  • Instradamento delle chiamate: questa funzione consente di indirizzare le chiamate agli agenti e ai reparti appropriati per ridurre i tempi di attesa e migliorare l’attenzione del servizio.
  • Risposta vocale interattiva (IVR): un menu vocale interattivo migliora l’esperienza del telefono e funge da filtro personalizzabile per consentire al cliente di contattare il reparto desiderato e ricevere informazioni pertinenti.
  • Warm Transfer: garantisce un corretto inoltro di chiamata con questo strumento che consente agli agenti di comunicare e condividere il contesto in modo che il cambio di interlocutore sia efficiente e raggiunga così una maggiore soddisfazione del cliente.

Come hai potuto leggere in tutto l’articolo, i vantaggi di apportare il passaggio alla telefonia IP nella tua attività sono enormi, ma questo è solo un piccolo riassunto di tutti i vantaggi che questa tecnologia può rappresentare per la crescita della tua azienda .

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